Mese: agosto 2025
-
Capitolo 2 – I volti del Reich
“I volti degli imputati al Processo di Norimberga: da Göring a Hess, da Ribbentrop a Speer. Una galleria narrativa e fotografica dei principali gerarchi nazisti seduti al banco degli accusati, tra arroganza, silenzi e paure.”
-
Capitolo 1 – L’apertura del tribunale
“Il 20 novembre 1945 si aprì il Processo di Norimberga: per la prima volta la giustizia internazionale mise sotto accusa i principali gerarchi nazisti. Un racconto narrativo e fotografico dell’apertura del tribunale, tra imputati, giudici e giornalisti da tutto il mondo.”
-
👉 “Lo Sapevi? – Pescara 1957: il Gran Premio di Formula 1 più lungo della storia”
Nel 1957 Pescara ospitò l’unico Gran Premio di Formula 1 corso su strade cittadine, con il circuito più lungo della storia: 25,579 km tra mare e colline abruzzesi. Una gara epica, vinta da Stirling Moss, che trasformò per un giorno l’Abruzzo nella capitale mondiale della velocità.
-
Giustizia e sicurezza: diritti universali, non slogan elettorali
“Quando finiscono in un simbolo di partito, smettono di essere di tutti.” Ci sono parole che non dovrebbero avere bisogno di spiegazioni.Parole che non appartengono a un partito, ma a tutti i cittadini. Parole come giustizia e sicurezza. Invece, nell’Italia che ama trasformare tutto in propaganda, anche queste sono finite dentro simboli elettorali, loghi e…
-
Gas a Bomba: Paglieta dice no. “Il territorio è fragile, il Vajont ci insegna”
Avevamo già scritto… Quando su queste pagine abbiamo affrontato il tema del gas a Bomba, avevamo sottolineato i rischi geologici, la fragilità del territorio e il richiamo al Vajont come simbolo da non dimenticare.Oggi, a distanza di pochi giorni, quelle stesse parole tornano nelle dichiarazioni del Comune di Paglieta e in una delibera comunale di…
-
I trabocchi soffrono per le cattive lingue… ma rischiano un cattivo destino
I trabocchi, simbolo della Costa dei Trabocchi in Abruzzo, non lottano più solo contro mare e salsedine, ma contro le “cattive lingue” di turisti e mode gastronomiche. Tra satira e riflessione, un viaggio che racconta il rischio di un cattivo destino per queste antiche macchine di pesca trasformate in ristoranti.
-
Episodio 37 – Estate 1972: Lettere, progetti e nuove tentazioni
Estate 1972: Matteo riceve una lettera da Elena, sogna la Germania con un amico, accetta il Savoy Hotel di Francoforte e vive l’ansia di Ferragosto.
-
Episodio 36# – Estate 1972
Estate 1972: Matteo torna all’Hermitage. I 17 anni in silenzio, il ruolo di commis ai vini, l’amore per il vino e un’estate tra clienti illustri e Cantagiro.
-
Episodio 35 – Primavera 1972: Il ritorno a casa
Il ritorno a casa di Matteo dopo il Sestriere: famiglia, amici, ricordi, il pensiero di Eleonora e la nuova partenza per l’Isola d’Elba a 17 anni.
-
Episodio 34 bis – E se negli anni ’70 ci fossero stati WhatsApp e Internet?
Un fuori serie di Figli del secondo binario: riflessione sulle amicizie degli anni ’70 e su come sarebbero cambiate con smartphone e social.