Tagnarelli e ceci con pomodoro (con pasta fritta)di Santino Strizzi

Ci sono ricette che sanno di casa, di memoria e di creatività. Santino Strizzi, con la sua passione per la cucina autentica, ci porta oggi nel cuore della tradizione abruzzese con un piatto povero ma ricco di sapore: tagnarelli e ceci con pomodoro. Una pasta fatta a mano con farine antiche, legumi cotti lentamente con rosmarino e aglio, e quel tocco segreto che fa la differenza: la pasta fritta, croccante e sorprendente. Un intreccio di semplicità e gusto, dove ogni ingrediente racconta una storia di terra e di stagioni.

Tagnarelli e ceci con pomodoro (con pasta fritta)

Tempo occorrente totale 50 minuti Difficoltà :- medio bassa

Ingredienti x 4 pax:-

200 g di farina varietà sen Cappelli e 200 g di farina di Tritordeum (incrocio tra grano e orzo),

300 g di ceci (già cotti con i due spicchi di aglio e il rametto di rosmarino fresco),

300 g di pomodoro (spellato e senza semi)” io adopero Rosso da amare di Flagella di Castel di Sangro”,

1/2 cipolla, 2 spicchi di aglio in camicia, 4 cucchiai di olio E.V.O. di buona qualità, 1 rametto di rosmarino, basilico fresco, peperoncino.

RICETTA:-si mischiano le farine e si ammassa con l’acqua (220 ml), si forma un panetto ( una palla) e si lascia riposare per 15 minuti.

Si spiana con lo “stennimassa” << il mattarello>>, sino a farlo diventare dello spessore preferito (2-3millimetri). Ripiegando più volte su se stessa e si tagliano a listarelle massimo un cm. (0,7-0,8) di larghezza. X IL SUGO:-

Ed ecco l’ingrediente del GUSTO (segreto) :- Con una diecina di tagliatelle, fare dei quadretti di pasti e metterli nella padellina con un cucchiaio di olio e farli soffriggere (per pochissimo tempo 40 secondi) o fino a quando diventano leggermente colorati. Tenere a parte.

Soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili, in olio E.V.O., dopo 3 minuti aggiungere il pomodoro e una parte del basilico e lasciare cuocere per 5 minuti.

Aggiungere i ceci già cotti precedentemente e continuare la cottura per 8 minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e passarla nel sugo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, la pasta fritta, il basilico e il peperoncino a piacere.