
Villa Santa Maria è conosciuta in tutta Italia come la “patria dei cuochi”. Ma il valore del suo Istituto Alberghiero è andato ben oltre la cucina: ha formato generazioni di professionisti capaci di eccellere in cucina, in sala e in ricevimento. Tre pilastri che hanno fatto grande la nostra scuola e che hanno portato in alto il nome dell’Abruzzo nel mondo.
Negli anni in cui ho lavorato all’Istituto ho avuto il privilegio di conoscere tanti giovani che muovevano i primi passi in queste professioni, con passione e sacrificio.
Oggi, grazie a LinkedIn, ho ritrovato una di quelle ragazze: vive a Barcellona e ricopre il ruolo di vice direttrice in un albergo. La sua carriera racconta come la formazione ricevuta in cucina, in sala e nel ricevimento abbia saputo trasformarsi in opportunità concrete, aprendo porte internazionali.
Negli ultimi anni la scuola ha purtroppo perso un po’ del suo appeal, ma storie come questa ci ricordano quanto sia preziosa la tradizione di Villa Santa Maria. Con la speranza che l’Istituto sappia ritrovare lo slancio e tornare alle glorie di un tempo, continuando a formare professionisti capaci di distinguersi ovunque.
#VillaSantaMaria #IstitutoAlberghiero #cucina #sala #ricevimento #ospitalità #hotellerie #orgoglioitaliano #Abruzzo