Mese: settembre 2025
-
Capitolo 2 – Liverpool, 1958-1960: Non sono venuto qui per obbedire. Sono venuto per capire
Liverpool non era Londra, non era Parigi, non era New York. Era una città operaia, segnata dalle bombe della guerra e dai sogni di chi partiva per mare. I ragazzi crescevano tra strade grigie, pub fumosi e canzoni americane che arrivavano in vinile dentro le stive delle navi mercantili. In quell’ambiente, John Lennon si muoveva…
-
Costa dei Trabocchi: cattedrali di legno sospese tra mare e memoria
La Costa dei Trabocchi, da Ortona a Vasto, è un paesaggio unico fatto di cattedrali di legno sospese sul mare. Storia, memoria e turismo lento si intrecciano in un racconto che celebra questi antichi simboli di ingegno e identità.
-
👉 La Fenaroli, cuore musicale di Lanciano
Che cos’è davvero la musica per una comunità?È un linguaggio universale che unisce le persone, un’esperienza educativa che forma i giovani, oppure un patrimonio identitario che racconta una città?A Lanciano, la risposta passa inevitabilmente attraverso la Scuola Civica Musicale “Fedele Fenaroli”. Con il presidente Roberto De Grandis abbiamo cercato di dar voce a questa risposta.…
-
Trabocchi: da reti di sardine a reti di turisti
I trabocchi di Fossacesia, un tempo macchine povere per pescare sardine, oggi sono diventati ristoranti panoramici e simboli turistici. Tra ironia e identità, un racconto satirico su come queste “cattedrali di legno sul mare” siano passate dalle reti di pesci alle reti di turisti.
-
Sagnette e ceci con cotiche, pomodorino e basilico (con peperoncino)
Ricetta tradizionale abruzzese: sagnette fatte in casa con ceci, cotiche, pomodoro e basilico. Un piatto rustico e saporito della memoria contadina.
-
Capitolo 1 – Liverpool, 1957: la scintilla Chapter 1 – Liverpool, 1957: The Spark
“Il giorno in cui John incontrò Paul” “The Day John Met Paul” 🇮🇹 Italiano Non c’erano luci di scena, né folle urlanti.C’era un piccolo palco improvvisato nel giardino della St. Peter’s Church di Woolton, un sobborgo di Liverpool. Era il 6 luglio 1957, e un ragazzo di sedici anni, John Lennon, stava suonando con i…
-
Dopo le Feste di Settembre, i lupi (finti) in Piazza Plebiscito
Articolo satirico e civile su Piazza Plebiscito a Lanciano dopo le Feste di Settembre. Una foto fake con i lupi diventa metafora dello spopolamento, dei silenzi dei centri storici e dei veri predatori: burocrazia, disoccupazione e indifferenza.
-
Mentre il calcio vende plusvalenze, la pallavolo compra cuori
Italia campione del mondo di volley maschile: vittoria storica, emozioni vere e un grazie alla Rai. Un trionfo che vale più del calcio miliardario.
-
Introduzione – Quattro ragazzi e il mondo intero
“Un viaggio narrativo alla scoperta dei Beatles: quattro ragazzi di Liverpool che hanno cambiato musica, cultura e generazioni. Introduzione all’album a episodi dedicato al mito e alla loro eredità.”
-
Gaza, gli aiuti e i tunnel: quando la popolazione paga due volte
Gaza ha ricevuto miliardi di dollari in aiuti internazionali, ma la popolazione vive ancora tra macerie, disoccupazione e ospedali al collasso. Dove sono finiti i fondi? Tra tunnel, armi e blocchi, un’analisi critica e satirica spiega perché a pagare sono sempre i cittadini comuni.